Ciclopista dell'Arno, l'assessore Bettini firma l'accordo in Regione

Via libera ai progetti del Comune: l'Argingrosso sarà collegato alla foce della Greve. Dalla Toscana 240mila euro, il Comune ne investirà 170mila

Una firma che vale 4,2 milioni di euro e che consentirà l’avvio di 16 interventi, 16 passi avanti verso il completamento del sistema ‘Ciclopista dell’Arno’ e ‘Sentiero della Bonifica’, l’itinerario ciclabile che segue il fiume Arno dal Falterona alla foce e si snoda ulteriormente nel territorio aretino e senese lungo il corso del Canale Maestro della Chiana. Grazie all’accordo firmato oggi da Regione Toscana, Anci Toscana, Città Metropolitana di Firenze, le Province di Arezzo, Pisa e Siena, l’Unione dei Comuni montani del Casentino e altri 57 Comuni toscani, ben 4,2 milioni saranno destinati alla realizzazione di 6 nuovi tratti di ciclabile e alla progettazione di altre 10 opere.
Tra i firmatari l’assessore all’ambiente Alessia Bettini. «la scorsa settimana – ha ricordato – la giunta ha approvato la delibera che autorizza la sottoscrizione dell’accordo di oggi con la Regione». Per quanto riguarda Firenze i progetti ammessi prevedono lo stanziamento, da parte della Regione, di 200mila euro necessari per l’avvio dei lavori per il primo lotto, che riguardano la realizzazione del tratto di ciclopista che unisce via Signorelli, all’Argingrosso, al Ponte all’Indiano».
«Il Comune di Firenze, a sua volta – ha spiegato l’assessore Bettini – investirà altri 170mila euro per realizzare il collegamento tra Ponte all’Indiano, in riva sinistra, e la confluenza della Greve nell’Arno.
Altri 40mila euro della Regione serviranno alla progettazione definitiva della ciclopista che collegherà via Signorelli fino al parcheggio della tramvia di Villa Costanza, nel Comune di Scandicci e quella dell’Albereta che unisce Varlungo a Rovezzano».
«La sottoscrizione dell’accordo è un passaggio importante – ha concluso – che ci permette di prevedere l’avvio dei lavori entro l’anno della ciclopista via Signorelli- Ponte all’Indiano-Foce Greve». (fn)


Fonte foto: http://www.toscana-notizie.it/-/ciclopista-arno-ceccarelli-un-opera-strategica-per-turisti-e-appassionati-