Partecipate, Perra: «Abbiamo idee chiarissime sulle cose da fare»
«Ho provato in tutti i modo a spiegargli le norme che regolano i servizi pubblici. Uno sforzo inutile». Così l’assessore alle partecipate Lorenzo Perra replica al capogruppo Tommaso Grassi (Firenze riparte a sinistra).
«Il capogruppo Grassi confonde la scelta della forma di gestione con le operazioni societarie – ha spiegato Perra – oggi, in consiglio comunale, abbiamo ulteriormente ripetuto ciò che avevamo ampiamente illustrato in commissione controllo: entro il 30 marzo il sindaco dovrà redigere il piano operativo di razionalizzazione della partecipate, previsto dalla legge. In tale documento saranno contenuti gli intendimenti che la giunta sottoporrà al consiglio comunale».
«L’assemblea di Palazzo Vecchio sarà quindi chiamata a discutere sulla proposta che verrà avanzata – ha aggiunto l’assessore alle partecipate – e proprio perché abbiamo un grande rispetto del consiglio comunale non possiamo esaurire una questione così complessa con una risposta ad un’interrogazione. Stiamo lavorando all’esame delle diverse opzioni facendoci guidare dalla razionalità economica, tutelare i cittadini e salvaguardare i posti di lavoro». (fn)