Turismo, in 2mila alla Borsa mercato lavoro oggi al Nuovo Teatro dell'Opera
Oltre 2mila persone questa mattina al Teatro dell’Opera per la Borsa mercato lavoro del turismo, iniziativa promossa dall'Ente Bilaterale del Turismo Toscano in collaborazione con istituzioni, imprese e sindacati. Una giornata dedicata a far incontrare chi cerca e chi offre lavoro nel settore del turismo. Presenti oltre 60 aziende con molte offerte di lavoro nel settore alberghiero, extralberghiero, agenzie di viaggio e tour operator, pubblici esercizi e ristorazione collettiva.
“Uno strumento efficace di politica del lavoro in un momento difficile, ma anche un’opportunità di promozione economica della città in un luogo simbolo di innovazione come il Nuovo Teatro dell’Opera – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – E’ il primo evento del genere che si svolge nella nuova casa della musica, una struttura non pensata per questo ruolo ma che si adatta bene alla funzione e rappresenta un grande biglietto da visita per presentare Firenze. Numerose aziende del settore turistico intenzionate ad assumere e si sono trovate di fronte una platea di operatori da valutare e selezionare. Di questi tempi non è poco: creare occasioni di incontro tra domanda e offerta è sicuramente una mossa non banale. Noi ci siamo per le idee che funzionano, e questa secondo noi funziona”.
“L’Amministrazione comunale sfrutta tutte gli strumenti di cui dispone per contribuire a costruire in città un tessuto favorevole agli investimenti e all’occupazione – ha detto l’assessore al Lavoro Federico Gianassi - Prova ne sono gli sforzi nell’ambito degli investimenti infrastrutturali (dall’aeroporto al sistema tranviario, al bypass del Galluzzo) e la pianificazione urbanistica recentemente approdata in consiglio comunale con la sfida della rigenerazione. E ancora gli impegni di messa a sistema delle strutture cittadine che hanno la vocazione ad ospitare fiere, congressi e grandi eventi (dal Teatro dell’Opera alla Stazione Leopolda passando per la Fortezza da Basso) e i recenti interventi nell’ambito della gestione del Polo Museale Fiorentino che da alcuni mesi comprende anche il Museo del Novecento. Si tratta di impegni importanti che hanno l’obiettivo di rendere la città più bella, più competitiva, più prospera e maggiormente appetibile e apprezzabile per i turisti”.
"Secondo Irpet in cinque anni sono stati persi 1432 posti di lavoro nell'agricoltura, 21.999 nel l'industria, 17.937 nelle costruzioni, 10.960 nel commercio e 12.598 nei servizi - ha detto il presidente dell'Ebtt Federico Pieragnoli - Il turismo registrava invece solo alla fine del 2013 un saldo positivo di 5.156 posizioni".
I candidati che si sono presentati questa mattina sono per il 63% donne e per il 37% uomini: il 60% sono di Firenze, il 6% di Prato, il 6% di Pistoia e il 9% provenienti da fuori Toscana. Solo il 16% dei preiscritti non ha competenze nel settore, mentre il 20% ha competenze da oltre 10 anni. Il 65% conosce molto bene l'inglese, il 10% lo spagnolo, il 7 il francese e il 12% non conosce nessuna lingua straniera. Il 42% non ha titolo di studio del settore, il 15% una laurea o un master, il 43% una qualifica o diploma del settore. Tra le figure ricercate cuochi, camerieri, animatori, addetti al banco di agenzia di viaggio ma anche direttori d’hotel, guide turistiche, addetti al ricevimento e barman. La Borsa mercato lavoro nasce nel 2009 e ha permesso finora di attivare oltre 1.500 nuovi contratti di lavoro coinvolgendo 1280 aziende toscane.