"Ti amo da vivere". Un video contro la violenza sulle donne nel giorno di San Valentino

Presentata la canzone e il video "La ragazzina dagli occhi blu"

M.Federica Giuliani, Presidente commissione cultura e sport di Palazzo Vecchio: "Un evento importante perché sottolinea e mette al centro delle azioni e del dibattito per fermare i femminicidi, l’impegno necessario di tutti, condiviso con uomini e donne, attraverso un linguaggio moderno più vicino soprattutto ai giovani".
La canzone ed il video “La ragazzina dagli occhi blu” rappresenta una forte presa di posizione, la ribellione di giovani ragazzi, Stefano Campagna e Diego Puddu, che sentono profonda l’inaccettabilità di un rapporto basato sulla violenza e la prevaricazione. “Un video – spiega la presidente Maria Federica Giuliani –per contrastare la piaga della violenza sulle donne. Occorre far capire che non è una questione solo delle donne ma un fattore di cultura. Il lavoro per realizzare il video è durato tanti mesi ed è stato fatto col cuore da uomini per tutte noi”.
Dal momento in cui la cronaca sempre più spesso riporta casi di violenza contro le donne e di femminicidi (179 lo scorso anno in Italia) e di una opinione pubblica che sembra rassegnata a certe notizie, abbiamo il dovere di non abbassare la guardia.
Per tutti noi il nome di riferimento a Firenze nell'accoglienza, nel sostegno e nella difesa delle donne vittime di violenza è Artemisia che con il supporto delle istituzioni svolge con determinazione e discrezione il ruolo di sostegno e accompagnamento per donne e minori.
A loro è fatto omaggio di questo lavoro artistico che vuol essere una forte voce di speranza, un appello corale e fermo di istituzioni, associazioni, società civile: NO alla violenza contro le donne.
Il video potrà essere richiesto direttamente ad Artemisia in via del Mezzetta, int. 1 a Firenze. Tel: 055 602311, prossimamente saranno disponibili i Cd i cui proventi andranno intyeramente all'associazione Artemisia www.artemisiacentroantiviolenza.it.
Si ringrazia per la realizzazione del video:
l'Amministratore Delegato Casa di cura Ulivella e Glicini Dr. Francesco Matera, il Direttore sanitario Viviana Pasquini, il dottor Marco Gallo, Responsabile U.O. Dialisi.
Gli attori: Marco Gandolfi Vannini, Elena Parigi, Alessandro Grisolini, Bernard Vandal, Iacopo Visani, Brigit Bettucci, Eleonora Bisogno, Sara Pignataro. (s.spa.)