L'assessore Mantovani a Dresda per le celebrazioni del 70° anniversario della distruzione della città

Sarà l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani a rappresentare il Comune di Firenze nel corso delle solenni celebrazioni commemorative per il 70° anniversario del bombardamento di Dresda in programma dal 12 al 15 febbraio. L’invito è arrivato dal sindaco della città tedesca Helma Orosz.
“Sono onorata di rappresentare Firenze a questa commemorazione così significativa – sottolinea l’assessore Mantovani –. Che questa celebrazione sia da monito perché simili tragedie causate dalla guerra non accadano più”.
La “Firenze sull’Elba” come era chiamata Dresda per il suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, nel periodo della seconda guerra mondiali diventò un importante centro economico, militare e di trasporto. Tanto che fu oggetto dei bombardamenti degli alleati che culminarono nei tre attacchi, tra il 13 e il 15 febbraio 1945, che colpirono particolarmente il centro storico, con aree completamente rase al suolo.
Per celebrare questi terribili eventi l’Amministrazione di Dresda ha organizzato numerosi eventi commemorativi per ricordare questo evento, ma anche le vittime del razzismo e della guerra e sottolineare l’impegno per la pace, la democrazia, i diritti umani e la pacifica e prospera convivenza tra i popoli. Sono state invitate le città gemellate, tra cui appunto Firenze, e la città amica di Gostlyn.
Tra gli appuntamenti in programma la cerimonia del ricordo che si svolgerà il 13 febbraio presso la Frauenkirche, la cattedrale e chiesa simbolo della città completamente distrutta dal bombardamento, restaurata a partire dall’inizio degli anni ’90 e consacrata nel 2005; la visita all’esposizione “Dresden 1945 – tragedia e speranza di una città europea” che mostra la distruzione della città dopo il bombardamento” e che è ospitata al Panometer, ovvero il gasometro dove è custodito il quadro panoramico “1756 Dresden” con la città barocca in scala 1:1. E ancora l’inaugurazione dell’installazione luminosa alla cattedrale “Breath of life”, opera dell’artista statunitense Stuart Williams, e la cerimonia della consegna del premio di Dresda per la pace. Il premio, istituito nel 2010, viene conferito a personalità che si sono distinte per il loro contributo a favore della pace e viene consegnato nel noto teatro lirico della città Semperoper.(mf)