Esaote, il 25 febbraio l'incontro al ministero

Questa mattina l'assessore Gianassi ha partecipato ad una riunione in Regione sulla vicenda dello stabilimento fiorentino

“La decisione di fissare l’incontro al ministero sulla vicenda dello stabilimento fiorentino dell’Esaote è una buona notizia. E in quella sede ribadiremo la necessità di salvaguardare di salvaguardare la presenza a Firenze del settore ricerca e sviluppo, premessa indispensabile di un futuro rilancio competitivo”. È quanto dichiara l’assessore al lavoro Federico Giannassi al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina in Regione con l’assessore regionale alle attività produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini, i sindacati e il rappresentante della Città metropolitana di Firenze.
L’incontro è fissato presso il Ministero dello Sviluppo Economico mercoledì 25 febbraio e vi parteciperanno tutte le parti coinvolte, dai rappresentanti dell'azienda, alle istituzioni alle organizzazioni sindacali.
Nel corso dell'incontro le organizzazioni sindacali hanno fatto presenti le preoccupazioni dei lavoratori per la situazione dello stabilimento di Firenze, dopo il progressivo svuotamento del settore ricerca e sviluppo e le incertezze sulle strategie dell'azienda per il rilancio dell'attività.
"Prendiamo atto positivamente – hanno dichiarato gli assessori Gianassi e Simoncini – dell’incontro fissato, su pressione nostra edelle organizzazioni sindacali,al tavolo nazionale. A quell'incontro andremo ribadendo, prima di tutto, la necessità di salvaguardare la presenza a Firenze del settore ricerca e sviluppo, premessa indispensabile di un futuro rilancio competitivo. Chiederemo inoltre risposte dall'azienda riguardo agli impegni presi a suo tempo su: polo logistico, valorizzazione del settore sonde, centro e-learning, che dovevano contribuire a rafforzare l'occupazione ed il ruolo di Firenze nel gruppo. Impegni ad oggi non realizzati, mentre vi è stata una gestione responsabile da parte dei sindacati della vertenza sugli esuberi”. (mf)