Condannato per tentato omicidio, rintracciato e arrestato dalla Polizia Municipale
L’hanno fermato due volte nei giorni scorsi e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Ma dai controlli successivi alla denuncia è emerso a suo carico un ordine di carcerazione per tentato omicidio: immediate le ricerche della Polizia Municipale che l’ha rintracciato e portato a Sollicciano. Il protagonista è un uomo di origine eritrea, arrestato stamani dai vigili di prossimità in piazza della Vittoria.
La vicenda inizia una settimana fa, quando le pattuglie della Polizia Municipale impegnate nei servizi mirati alla sicurezza ed al decoro nella zona XX Settembre-Statuto hanno fermato, su segnalazione dei residenti, due volte un uomo di origine eritrea (F. S., 34 anni senza fissa dimora) che disturbava i cittadini ed aveva acceso un fuoco sotto il nuovo ponte provvisorio realizzato per i lavori della tramvia. Nel secondo caso l’uomo ha reagito con violenza, rifiutando di farsi identificare e scagliando una mattonelle da pavimento che portava con sé contro uno dei vigili: alla fine per lui è scattata la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.
Dai controlli effettuati nei giorni successivi è emerso a carico di F.S. un ordine di carcerazione da parte del Tribunale di Roma: l’uomo era stato appena condannato in contumacia a 7 anni e 4 mesi per tentato omicidio con l'aggravante dell'uso delle armi (fatto avvenuto a Roma nel 2010).
Le pattuglie impegnate nel servizio di Prossimità nel quartiere si sono immediatamente attivate per rintracciare F.S., assumendo informazioni dai residenti circa le sue abitudini ed allargando, in collaborazione con le altre forze di polizia,i controlli alle zone di Firenze dove era stato segnalato in passato.
Questa mattina intorno alle 10, l’uomo è stato avvistato nella zona di via dello Statuto: i vigili lo hanno inseguito per poi arrestarlo in piazza della Vittoria. Come disposto dall'ordine di carcerazione, F.S. è stato portato nel al carcere di Sollicciano per scontare la pena. (mf)