Tramvia, pubblicato il bando per l'assegnazione dei posti nel parcheggio di viale Morgagni

L'assessore Giorgetti: "Una risposta importante per i residenti lungo i cantieri della linea 3"

Duecentocinquanta posti. È questa la dotazione di posti già utilizzabili e destinati ai residenti lungo i cantieri della linea 3 nel parcheggio in viale Morgagni. È stato infatti pubblicato sulla rete civica (www.comune.fi.it) l’avviso di “manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti interessati a sostare nel parcheggio del Plesso Didattico Morgagni dell' Università di Firenze a seguito dei lavori delle linee 2 e 3 della tramvia”.
Si tratta di 250 posti già utilizzabili e collocati al secondo piano del parcheggio dell’Università di Firenze con ingresso/uscita sia da viale Morgagni 42 che da via Alderotti 93A. I posti sono disponibili 24 ore su 24, gratuitamente, tutti i giorni fino al termine dei lavori.
“Dopo il parcheggio di San Donato ecco una nuova importante dotazione di posti auto per i residenti lungo i cantieri della tramvia – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Ringrazio l’Università di Firenze che ha accolto la nostra richiesta mettendo a disposizione dei cittadini gratuitamente 250 posti fino alla fine dei lavori”.
Possono fare domanda le persone fisiche (una solo per nucleo familiare) residenti nell’area limitrofa al cantiere (nel bando ci sono indicate le strade/tratti di strada interessati) che non abbiano autorimessa o posto auto privati. Le autovetture devono essere di proprietà dei residenti o altro componente del nucleo familiare e non più alte di 2 metri, non devono essere alimentate a Gpl e devono avere assicurazione RCA valida.
L’avviso resta aperto fino al raggiungimento di 400 richieste: i primi 250 residenti saranno abilitati all’ingresso da subito, gli ultimi 150 resteranno in graduatoria in caso di rinunce, revoca o incremento di posti a disposizione.
La manifestazione di interesse (il modulo è disponibile sulla rete civica insieme al testo dell’avviso) deve essereconsegnata a mano presso l’ufficio “Rilascio contrassegni” di SAS presso il cubo 8 del Parterre, in piazza della Libertà corredata di copia di documento di identità valido. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-13 e 14-16.30.
Agli interessati sarò consegnato un dispositivo che consente l’accesso al secondo piano interrato del parcheggio (costo 7 euro più IVA) e un contrassegno (che può contenere fino a tre targhe di auto intestate a componenti del nucleo familiare) da tenere in vista. Si può entrare soltanto con una delle autovetture inserite. i posti saranno identificati e in caso di mancanza di posti dedicati non possono essere utilizzati gli altri posti.
Le domande sono valutate soltanto in ordine cronologico di consegna della domanda alla SAS secondo la data e l’ora riportata dal personale SAS.Le richieste saranno autorizzate fino alla disponibilità dei posti. (mf)