Abusivi, il vicesindaco Giachi: "La task force è un progetto concreto che sta funzionando"

“La lotta all’abusivismo èun progetto serio e concreto che la giunta Nardella ha scelto di portare avanti con determinazione e non a caso figura tra i primi atti di questa amministrazione”. Lo afferma il vicesindaco Cristina Giachi in merito a un servizio video sull’abusivismo diffuso dalla testata on line Il sito di Firenze e ad una interrgoazione di Francesco Torselli.
“Quotidianamente – spiega Giachi – ci sono ordini di servizio che assegnano personale dedicato a questa attività di contrasto, e ben se ne sono accorti proprio i venditori abusivi che, nello stesso video, si lamentano della diminuzione degli ‘affari’”.
“Obiettivo della task force messa in campo in questi giorni, d’intesa con la prefettura e le altre forze dell’ordine – continua – è riorganizzare la presenza dei vigili sul territorio concentrando un numero maggiore di agenti laddove sono più frequenti episodi di vendite abusive, dal Duomo ai musei. Siamo coscienti che il fenomeno dell’abusivismo è vasto e di difficile contrasto, ma allo stesso tempo questo è un primo passo concreto che abbiamo compiuto e in futuro contiamo di potenziare il servizio anche di concerto con altre forze dell’ordine”.
Quanto alle gravi affermazioni rilasciate da un rappresentante della polizia municipale in divisa, in base alle quali la task force annunciata dal sindaco Nardella sarebbe falsa, saranno presi gli opportuni provvedimenti disciplinari.(edl)