Via Fortini, da stamani in vigore la nuova circolazione

A partire dalle 10 istituiti i sensi unici. A breve la realizzazione del marciapiede

Da questa mattina è entrata in vigore la nuova circolazione in via Fortini e in alcune strade vicine. Le operazioni sono iniziate intorno alle 10 e secondo la Polizia Municipale non si sono verificati particolari problemi anche se il vero test sarà domani mattina quando gli automobilisti che abitualmente utilizzano via Fortini come direttrice di ingresso in città troveranno il flusso interrotto dai nuovi sensi unici.
Le modifiche sono state predisposte dall’assessorato alla mobilità per alleggerire il traffico su via Fortini a tutela dei pedoni, degli abitanti e soprattutto dei bambini della scuola. Per questo a breve verrà realizzato anche un nuovo marciapiede.
Le modifiche principali riguardano via di Rusciano, via di Ricorboli, via di Marsuppini e oltre ovviamente a via Fortini dove, a tratti, sono stati cambiati i sensi di marcia. I primi provvedimenti propedeutici sono scattati martedì 22 aprile: ovvero i cambiamenti di senso in via di Rusciano (dove, nel tratto tra via Giampaolo Orsini e lungarno Ferrucci, si transita verso il lungarno) e in via di Ricorboli (nel tratto tra lungarno Ferrucci e via Giampaolo Orsini si viaggia verso via Giampaolo Orsini).
Stamani il pacchetto più corposo di provvedimenti: si tratta dei cambiamenti di senso in via Benedetto Fortini nei tratti via Marsuppini-via dei Baldovini (verso via dei Baldovini) e via dei Cecchi-via di Rusciano (verso via di Rusciano). Modifiche istituite anche in via di Rusciano: il tratto tra via Benedetto Fortini e via Coluccio Salutati è diventato a senso unico verso via Coluccio Salutati mentre nel tratto via Coluccio Salutati-via Giampaolo Orsini è scattato il senso unico con direzione via Giampaolo Orsini. Già in vigore anche il limite di velocità a 30 chilometri all’ora in via di Rusciano e in via Benedetto Fortini. Infine via Marsuppini: il tratto compreso tra l’immissione della corsia di collegamento al centro strada e l’incrocio con via Coluccio Salutati è diventato a doppio senso. (mf)