San Firenze, Stella (FI): "Il Tar boccia la linea di Renzi e Nardella"
Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella
“Il Tar ha bocciato la linea del Comune sullo spostamento dei banchi da piazza San Firenze.
Avevamo sempre sostenuto che spostare e spacchettare un mercato storico come quello di piazza San Firenze era un vero errore, ora anche il tribunale amministrativo ci dà ragione.
Negli anni, gli ambulanti che oggi si trovano in piazza San Firenze sono stati più volte spostati. Prima erano agli Uffizi, dopo la bomba dei Georgofili vennero spostati in piazza della Repubblica, per poi essere nuovamente spostati in via de’Gondi; oggi infine, da piazza San Firenze il Comune vuole metterli in piazza Annigoni. Questo raggruppamento, conosciuto come ex Uffizi, grazie a Renzi diventerà un ex mercato, perché se verranno spostati in piazza Annigoni chiuderanno tutti. Questo è un mercato tipicamente turistico, e come tale ha bisogno dei flussi turistici; mentre piazza Annigoni ne è totalmente al di fuori.
Tutto ciò risulta ancora di più alla luce della sentenza del Tar. La linea tenuta da Renzi e Nardella sugli spostamenti dei mercati di San Lorenzo e San Firenze si è rivelata fallimentare, questa politica “a togliere”, ad oggi, ha portato soltanto all’esasperazione degli animi, a 40 licenziamenti e alla probabile chiusura di oltre 100 attività su suolo pubblico.
Ora occorre trovare una soluzione per entrambi i mercati, partendo da un assunto chiaro: nessuno deve essere spostato”.
(fdr)