Bilancio, M.Federica Giuliani: "I numeri sottolineano la grande attenzione del Sindaco per la cultura, strumento oggi quanto mai prezioso e insostituibile per il dialogo fra i popoli"

"Un milione e mezzo in più per valorizzare la grande offerta della nostra città"

Questa la dichiarazione della presidente della commissione cultura Maria Federica Giuliani


“Alla luce dei tragici eventi che caratterizzano la nostra travagliata epoca, con ancora i cuori affranti dalle recenti tragedie e dai tanti morti, davanti a questi fatti terribili vogliamo ribadire il nostro impegno al dialogo ed al rispetto. L'arte in tutte le sue forme e' la risposta, il linguaggio comune ed universale, il mezzo da sempre più efficace per costruire ponti e favorire l'integrazione fra le persone, per una instancabile ricerca della pace.
Lo sforzo importante del bilancio comunale che prevede un aumento di un milione e mezzo per la cultura, parla di questo. Un risultato raggiunto grazie anche all'imposta di soggiorno, il cui gettito e' finalizzato a finanziare interventi in materia di manutenzione, fruizione, e recupero dei beni culturali e ambientali locali, del turismo nonché dei servizi pubblici locali, alla luce di un principio di solidarietà quanto mai equo che coinvolge i tanti visitatori a rendere qualcosa alla città, che molto offre dal punto di vista culturale e dei servizi.
E' opportuna una rimodulazione dell'imposta che tenga conto del prezzo delle camere e introduca omogeneità nel sistema a livello nazionale, richiesta che abbiamo formalizzato in un ordine del giorno approvato oggi dal consiglio. Firenze si conferma città internazionale che non rinuncia ma anzi preserva la propria identità accogliendo visitatori da tutto il mondo”. (fdr)