Bilancio, Angelo Bassi (Capogruppo PD): "Strade, sicurezza, scuola, ambiente, cultura. Un bilancio che non aumenta le tasse, ma le riduce"
Questo l'intervento del capogruppo del Partito Democratico Angelo Bassi, in Consiglio comunale, sull'approvazione del bilancio preventivo.
Caro Sindaco, colleghi consiglieri,
è ancora forte in tutti noi il dolore e lo sdegno per la strage di Bruxelles.
Abbiamo discusso e approfondito i contenuti del nostro Bilancio Preventivo sullo sfondo di quella strage.
Sentiamo che siamo di fronte ad una grande sfida, all’Europa, ai più elementari principi di convivenza e diritti civili.
Una sfida che interroga anche le nostre città. Ci richiede una maggiore attenzione per la sicurezza dei cittadini, una maggiore responsabilità per la coesione sociale, l’integrazione, l’impegno culturale di lungo respiro.
Firenze può e deve giocare un grande ruolo in questa direzione, all’altezza della sua storia, dei suoi valori. E’ con questa consapevolezza che ieri sera molti cittadini hanno partecipato alla fiaccolata in memoria delle vittime di Bruxelles.
Siamo certi, signor sindaco, che la nostra città sarà all’altezza della nuova e terribile sfida e assicuriamo all’Amministrazione Comunale tutto il nostro sostegno per intraprendere e sviluppare le iniziative necessarie per vincerla, riaffermando i valori irrinunciabili della pacifica convivenza e della democrazia.
Ai fiorentini, intanto, ci rivolgiamo sottolineando l’importanza positiva di questo Bilancio Preventivo per il 2016 e del Triennale.
Un bilancio che non aumenta le tasse, ma le riduce.
Rimodula le entrate tributarie tenendo conto delle particolarità della nostra città e quindi delle spese che per effetto dei flussi turistici deve sostenere, e che giustamente non possono essere posti a carico dei residenti ma di chi utilizza la nostra città.
Così come, sempre sul fronte delle entrate tributarie, apprezziamo le scelte sociali: l’azzeramento dell’addizionale Irpef per i redditi sotto i 25.000 euro; ma anche le rimodulazioni di varie tariffe e dell’Imu per soggetti ed enti che svolgono attività sociali, ricreative o culturali.
Quest’anno, finalmente, grazie anche alla solidità dei nostri bilanci, possiamo contare circa 75 milioni di euro in più per investimenti.
Effetto dello sblocco del Patto di Stabilità, che per anni abbiamo richiesto.
Condividiamo le destinazioni che il Sindaco e l’Assessore Perrahanno illustrato e che sono contenute nel Bilancio: strade, sicurezza, scuola, ambiente, cultura.
Tutto questo mentre continua il grande impegno per la realizzazione delle opere strategiche, come la tramvia ma anche la trasformazione urbanistica di aree e complessi importanti della città.
Accompagneremo l’approvazione di questo Bilancio, con la presentazione di un ordine del giorno, dove puntualmente richiamiamo problemi ed obbiettivi importanti per il futuro di Firenze.
Dove, sul piano del metodo, si richiama l’importanza del coinvolgimento dei Quartieri e dei numerosi enti associativi nella progettazione ed attuazione delle politiche cittadine.
In conclusione, signor sindaco, vorrei ringraziare la Giunta, le Direzioni, le Commissioni Comunali ed iConsigli di Quartiere per l’ottimo e costruttivo lavoro svolto, a dimostrazione della professionalità, della dedizione e della passione che anima l’Amministrazione della nostra città. (s.spa.)