Bilancio, Bieber (PD): "Forte progettualità per la città di Firenze grazie all'azione congiunta del governo e dell'amministrazione comunale"
Questo l'intervento del consigliere PD e presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber
“Dopo le difficoltà dei bilanci del passato a causa delle poche certezze sui tagli da parte dei vari governi, negli ultimi anni e in particolare in questo bilancio possiamo vedere prospettive concrete di sviluppo per la città.
Il primo ringraziamento va proprio al governo, che grazie alla modifica della legge di stabilità ha permesso lo sblocco dei fondi per gli investimenti. Quest'anno infatti sarà possibile attingere a ben 72 milioni di euro per nuovi investimenti.
In questo senso, il dato politico importante è che non ci sarà spazio solo per due opere pubbliche, per quanto importanti (le linee 2 e 3 della tramvia) ma anche per molti interventi sul tessuto urbano, strade, piazze e riqualificazione di pezzi importanti di città, anche nelle periferie. Avremo così, per così dire, il problema opposto: ci saranno quasi troppe cose da fare, e dovremo essere attenti a riuscire a farle tutte, e questo anche grazie all'approvazione dei regolamenti urbanistico ed edilizio che hanno dato certezze normative che hanno permesso di attirare nuovi investitori in città.
L'aspetto fiscale. La forte riduzione della pressione fiscale (meno 50 milioni di euro) ha fatto sì che vivere a Firenze oggi costi 398,42 euro in meno a famiglia. Quindi, fare famiglia a Firenze costa meno che in altre grandi città italiane.
La cultura. Questo bilancio è in grado di dare prospettive, e un messaggio importante: il 4,43% del bilancio, circa 28 milioni, è investito in cultura, una delle percentuali più alte a livello nazionale.
La scuola. Per la prima volta dopo anni, possiamo contare su forti investimenti per costruire nuove scuole e per la manutenzione straordinaria di alcuni istituti, nonché per l'impiantistica sportiva, per cui sono disponibili oltre 8 milioni di euro.
Infine, il verde. Oltre 2mila alberi da ripiantare in città, perché questo è un bilancio molto attento anche alla sostenibilità ambientale. Dopo il maltempo dell'agosto scorso, l'amministrazione ha fatto molta attenzione a questo aspetto. E infatti in bilancio ci sono anche i primi fondi per ricostruire il parco dell'Albereta-Anconella.
In sintesi, dunque, grazie alla combinazione dell'azione del governo da una parte, che ha finalmente dato certezze agli enti locali, ai proventi dell'imposta di soggiorno e all'azione dell'amministrazione comunale dall'altra, si è potuto costruire un bilancio che dà una forte progettualità alla città di Firenze”. (fdr)