Bilancio, Xekalos (M5S): "Troppe scelte impossibili da condividere"
Questo l'intervento della capogruppo M5S Arianna Xekalos
“Un bilancio che prevede tanti investimenti, ma nessuno a favore dell’artigianato.
Un settore su cui il Comune ha il dovere di investire, ma che da anni ha dimenticato.
Speravamo che il bilancio fosse il momento buono per iniziare a prevedere agevolazioni per gli esercizi storici, come prevede il Regolamento per l’albo degli esercizi e tradizionali. Previsione disattesa da ormai troppo tempo.
Un bilancio che prevede pochi investimenti per il verde, di cui non ne capiamo la scelta.
Non sarebbe meglio evitare le somme urgenze ed il conseguente affidamento diretto?
Non siamo d’accordo nella volontà di acquistare nuovi uffici comunali – per più di 2,5 milioni di euro – ed allo stesso tempo, prevedere la vendita di altri uffici, come quelli di Villa di Rusciano, sede dell’Assessorato all’ambiente. Un’altra scelta per noi inspiegabile.
E ancora, si prevede di realizzare nuovi bagni pubblici, quando alcuni di quelli previsti per l’anno scorso non sono mai stati realizzati. Ci piacerebbe sapere che fine hanno fatto quei progetti ed i relativi investimenti.
La nostra città ha il diritto di tornare ad essere una città prestigiosa, invece ad oggi continua ad essere un bagno a cielo aperto, sia nel centro che nella periferia.
Vorremmo che oltre a prevedere la creazione di nuove piste ciclabili, si pensasse di utilizzare i fondi degli investimenti per mettere in sicurezza quelle già esistenti, che necessitano di urgente manutenzione.
Per non parlare infine delle multe, noi non siamo contrari, ma solo se il Comune dà gli strumenti ai cittadini per poter rispettare la legge. Strumenti che ad oggi non ci sono”. (fdr)