Bilancio, Miriam Amato (Gruppo Misto): "Dal sindaco parole al vento, mentre Firenze sta perdendo la sua anima"

"Troppe questioni attendono ancora una risposta mentre la città si svuota e perde la sua anima"

Questo l'intervento della consigliera Miriam Amato sul Bilancio in risposta al Sindaco in Consiglio Comunale:

“Il Sindaco, ha parlato di molte cose. Di nuove pavimentazioni ed era l'ora, come si dice a Firenze: una piazza San Marco così degradata Firenze non la merita. Si parla di riqualificazione, ma se s'intende qualcosa del tipo la pedonalizzazione di piazza del Carmine, ho qualche dubbio e anche più di uno in merito. Lo sanno bene i cittadini che assistono di volta in volta ad eventi 'mordi e fuggi' e nulla per ciò che concerne la vivibilità.
Il Sindaco, ha parlato di verde e da un anno aspettiamo un 'piano del verde'. Si interviene sulle alberature dopo aver capito che le VTA non sono più sufficienti, e finora la manutenzione straordinaria è stata del tutto inesistente, così come i controlli alle ditte di manutenzione, soprattutto per i nuovi alberelli, che spesso si vedono morire dopo qualche settimana dalla loro piantumazione.
Ha parlato di tramvia – prosegue la consigliera del gruppo misto Miriam Amato – e ancora non mi spiego perché a Firenze la tranvia costa 38 milioni al km, invece dei 7-8 a km come nel resto di Europa, con percorsi che comporteranno alti costi per variazioni in corsi d'opera.
Ha parlato di sostenibilità: bene facciamo il Piano d'Azione Comunale per le misure anti smog, piano scaduto da un anno e mezzo, e magari si faccia anche il nuovo regolamento sulle caldaie.
Sulla mobilità sostenibile ci sono oltre 100 mila euro di fondi regionali ancorano investiti e non spesi dal 2013, e comunque i cittadini che hanno mezzi elettrici non hanno vita agevole.
Infine le periferie: in due anni solo slogan, magari questa volta partiamo dai fatti concreti”. (s.spa.)