Futuro del Mercato di Piazza dei Ciompi. Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Spiacenti, riprovate più tardi"

"A lavori iniziati ancora non si conosce il futuro del suo mercato storico"

“Il Comune ha un progetto, finanziato in parte anche con fondi regionali. Un progetto che prevede un’area mercatale, ma che dovrà interagire in Piazza Annigoni”. Queste le parole usate dall’Assessore allo sviluppo economico, nell’aggiornarci sul futuro di Piazza dei Ciompi.
Ci auguriamo davvero – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che la piazza rimanga area mercatale, ma ci preoccupa molto il suo dover interagire con Piazza Annigoni, perché vorremmo capire nei fatti come si tradurrà tale interazione.
L’Assessore ha poi parlato di un futuro confronto.
Non era meglio farlo prima? Chi prenderà parte a questo confronto?
Troppo spesso questa Amministrazione ci sta abituando a fare cambiamenti e prendere decisioni a lavori in corso, quando la prassi dovrebbe essere decidere con percorsi partecipativi e poi iniziare i lavori.
Ancora una volta, manca la trasparenza, perché i residenti ed i lavoratori hanno diritto di conoscere il loro futuro, un diritto che ad oggi, nonostante le numerose richieste, viene costantemente leso.
Noi avremmo voluto, anche in questo caso, che fosse intrapreso dall’Amministrazione un percorso partecipativo per capire davvero le esigenze dei cittadini ed i loro desideri per questa Piazza.
Cittadini – conclude la consigliera Xekalos – che da settimane chiedono di rimettere il mercato dell’antiquariato in piazza dei Ciompi, perché dà identità e dà stabilità, una stabilità necessaria nel centro storico.
Quanto ancora dovremo aspettare?”. (s.spa.)