Earth Hour, anche il Comune aderisce all'iniziativa del Wwf
È l’Ora della Terra. Domani alle 20.30 scatta la sfida per cambiare il mondo: è la più grande mobilitazione globale, promossa dal Wwf per fermare il cambiamento climatico, ponendosi invece a favore di azioni ecosostenibili. Anche quest’anno il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa promossa per dare al pianeta un po’ di respiro e che si svolgerà dalle ore 20,30 alle 21,30. Gli eventi programmati dall’amministrazione, con l’impegno e l’organizzazione dell’assessorato all’ambiente, vedranno lo spegnimento di Palazzo Vecchio (facciata) e Torre di Arnolfo; Ponte Vecchio (spegnimento parziale); abbazia di San Miniato al Monte; Statua del David al piazzale Michelangelo; Duomo (prospetti laterali e parte della cupola); basilica di Santa Croce (prospetti laterali e posteriori).
All’iniziativa aderiranno anche la Regione Toscana e la Città Metropolitana, rispettivamente con lo spegnimento di Palazzo Sacrati Strozzi e di Palazzo Medici Riccardi.
Al Piazzale Michelangelo, sarà allestito un osservatorio con la presenza degli astronomi di Arcetri che, in collaborazione con l’Associazione Astronomica Amici di Arcetri, metteranno a disposizione dei visitatori i loro telescopi.
A partire delle ore 19 i volontari del WWF saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo, dove sarà distribuita la “Mappa del cielo”, realizzata dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri per visualizzare l’aspetto della volta celeste non offuscata dall’inquinamento luminoso.
Nel corso della serata saranno resi pubblici i risultati del concorso ‘Una settimana in bicicletta aspettando l’Ora della Terra’, lanciato dal WWF in collaborazione con l0associazione FIAB Firenze in Bici che hanno invitato i fiorentini ad utilizzare per una settimana mezzi di trasporto inquinanti e che stanno partecipando al conteggio delle emissioni di anidride carbonica sottratte in questo modo all'aria che respiriamo. «Il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente sono priorità che devono guidare non solo le scelte della politica – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini che parteciperà all’iniziativa – ma sono fondamentali anche per i singoli gesti quotidiani in ambito domestico e devono improntare i comportamenti di ciascun abitante. L’iniziativa del Wwf è utile per fare riflettere i cittadini che si può salvaguardare il nostro pianeta cambiando stili di vita, scelte di consumo e consuetudini quotidiane». (fn)