Falso mimo minorenne fermato dalla Polizia Municipale mentre chiede denaro in modo molesto. Accompagnato al centro di accoglienza

Continuano i controlli della Polizia Municipale contro il fenomeno dell’accattonaggio molesto effettuato da persone travestite da mimi. Un fenomeno che, in questo periodo caratterizzato da un aumento delle presenze turistiche, è tornato ad intensificarsi. Oggi l’ennesimo fermo. Intorno alle 15 su lungarno Archibusieri i vigili hanno notato una persona che, indossando un costume tipo carnevale e con la faccia dipinta di bianco, stava chiedendo insistentemente e in modo fastidioso denaro ai passanti. Sono quindi intervenuti bloccandolo e chiedendogli i documenti. Dai controlli effettuati è risultato che si trattava di un minorenne straniero (iniziali M.B.). La Polizia Municipale gli ha contestato l’accattonaggio molesto (sanzione da 160 euro) e il reato di travisamento ai senso della legge 152/1975 (ovvero l’utilizzo in luogo pubblico di mezzi che rendano difficoltoso il riconoscimento della persona) che comporta una sanzione di 1.975 euro.
Visto che si trattava di un minore, è stato quindi contattato il Tribunale dei Minorenni che ha disposto l’accompagnamento ad un centro di accoglienza. (mf)