Una piazza dedicata a Filippo Mazzei, domani la cerimonia di intitolazione con l'assessore Vannucci
Alle Cascine una piazza dedicata a Filippo Mazzei, uno dei padri della dichiarazione d’Indipendenza americana. Sarà intitolata domani alle 15 dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci dopo il via libera arrivato nei giorni scorsi dalla giunta di Palazzo Vecchio.
“Un grande fiorentino e un grande cittadino del mondo – ha detto Vannucci – Siamo felici di dedicare una piazza a uno dei padri della dichiarazione d’Indipendenza americana, che ha ispirato a Thomas Jefferson il grande principio di libertà ‘tutti gli uomini sono creati liberi e uguali’. Per questo – ha proseguito Vannucci – abbiamo deciso di accogliere la proposta dell’associazione Mazzei e abbiamo scelto di intitolare a lui uno spazio nell’area delle Cascine, dove sono ricordati altri importanti personaggi della storia americana come Kennedy, Washington e Lincoln”.
È stata denominata piazza Filippo Mazzei l’area compresa tra piazzale Kennedy, viale Washington e viale Lincoln. Piazzale Kennedy e piazzale delle Cascine avranno quindi accesso anche da piazza Filippo Mazzei. (sc)