Cristina Scaletti (La Firenze viva): "Mercato dei Ciompi: al posto degli artigiani avremo un piatto di ribollita"
“Ciompi: immaginate l’amministrazione di Parigi che decide di spostare il Marché aux puces di St-Ouen. E metterci al suo posto un'altra cosa, magari dopo aver chiesto alla Regione soldi per riqualificare quella piazza con quel mercato con quella tradizione. Magari anche dopo che è stato riconosciuto come mercato storico, magari l’unico mercato storico. E per farci cosa? Magari uno Street food, un mercato del cibo.
Ve lo immaginate? No, perché per molto meno ci sarebbe stata un'insurrezione popolare. Invece – precisa la consigliera de La Firenze Viva Cristina Scaletti – qui non c’è vergogna. Si chiedono finanziamenti regionali per recuperare piazza dei Ciompi, il mercato delle Pulci enella relazione introduttiva del progettoper avere il finanziamento si prevedono anche nel dettaglio dimensioni e fattezze dei nuovi stand del mercato suddetto poi si fa altro, disattendendo progetti e impegni, ma soprattutto offendendo Firenze, la sua storia e la sua tradizione. È tutto questo mentre il Sindaco si riempie la bocca di identità e salvaguardia della tipicità.
Al posto degli artigiani – conclude la consigliera Scaletti – avremo un piatto di ribollita. Questa è la visione culturale della nostra città. Da esserne fieri”. (s.spa.)