Angelo Bassi (Capogruppo PD): "Rinnoviamo la fiducia agli assessori Dario Nardella, Lorenzo Perra e Federico Gianassi"

"Questa amministrazione non aumenta le tasse e investe per i fiorentini". La replica ai consiglieri di Forza Italia

“Mi stupisco che politici d’esperienza come Stella e Cellai non riescano a valutare questo come uno dei migliori bilanci del Comune di Firenze degli ultimi anni, così come gli importanti passi avanti fatti per lo sviluppo di Firenze dall’approvazione del regolamento urbanistico. Il PD rinnova la fiducia all’assessore alla cultura Dario Nardella, all’assessore all’urbanistica Lorenzo Perra e all’assessore alla sicurezza Federico Gianassi”. Il capogruppo del Partito Democratico Angelo Bassi replica così ai consiglieri di Forza Italia Marco Stella, Jacopo Cellai, Mario Razzanelli, Mario Tenerani e Luca Tani.
“Se Stella e Cellai leggessero i bilanci della città che li ha visti consigliere per 15 anni l’uno e 12 l’altro, si stupirebbero di trovare 100 milioni di euro di nuovi investimenti e oltre 70 milioni che si sbloccano quest’anno. Per non parlare della tramvia. Segnalo che gli interventi su piazza del Carmine sono già finanziati; per quanto riguarda l’ex Meccanotessile sono indicate in bilancio le modalità di finanziamento mentre ricordo che la Manifattura Tabacchi è di proprietà provata e c’è un costante confronto con gli uffici dell’urbanistica dei quali, probabilmente, i consiglieri di Forza Italia non sono informati. Sono due anni che questa amministrazione non aumenta le tasse ma, anzi, le riduce. Nel bilancio che andremo a discutere la prossima settimana si tolgono 50 milioni d’imposte ai fiorentini e s’investono 100 milioni nella città. E saranno investiti in opere che saranno fruibili dai fiorentini: piazze, giardini, strade. Con questo bilancio le famiglie fiorentine risparmieranno 40 milioni. Questi sono i dati essenziali – replica Bassi – mentre i consiglieri di Forza Italia, bravissimi a fare demagogia, spesso disertano anche le sedute della Commissione Bilancio. Da destra solo polemiche sterili”.
“Ai consiglieri sono sfuggiti gli interventi che investitori italiani ed esteri stanno facendo in città e che si sono sbloccati da agosto. Il negozio Apple in piazza della Repubblica, lo Student Hotel in viale Lavagnini, l’hotel a 5 stelle in via Palazzuolo, un complesso immobiliare in via della Piazzuola, il recupero del deposito Lazzi a lungo abbandonato.
Oltre a quelli in via di definizione in Corso Italia al posto dell’ex teatro del Maggio, in via Cerretani, alla Manifattura Tabacchi. Il vento in città è cambiato, ma i consiglieri di Forza Italia di oggi e di ieri sono rimasti alla politica e all’urbanistica di 10 anni fa. Si sta per fare un nuovo aeroporto dopo decenni di discussione, un termovalorizzatore, il restauro del Fortezza, due linee tramviarie oltre ad una terza finanziata ed in progettazione. E’ stato attivato il piano per la riqualificazione della caserma dei Lupi di Toscana. I cantieri della città – conclude Bassi – del futuro sono aperti. Altri si apriranno. Se questa è l’urbanistica che non va...”. (s.spa.)