Glifosato, Amato (Gruppo Misto): "Firenze ha anticipato l'Ue contro l'uso dell'erbicida"
“Firenze ha anticipato le decisioni dell’Unione Europea e bandito l’utilizzo del glifosato per la manutenzione pubblica”. Lo afferma la consigliera Miriam Amato che aggiunge: “L’assessore all’ambiente Bettini, rispondendo a una mia interrogazione, ha confermato che la mozione sul glifosato, da me presentata e poi approvata il 27 luglio scorso dal Consiglio Comunale, è in stato d’attuazione. Si tratta sicuramente di un bel traguardo, considerando il grado di pericolosità per l’ambiente e per l’uomo di questo erbicida, in sintonia con quanto aveva raccomandato la precedente direzione all’ambiente”.
“Anche l’Unione Europea – continua Amato – ha recentemente deciso di sospendere l’iter per il rinnovo dell’autorizzazione all’utilizzo di glifosato”.
“Il Consiglio Comunale di Firenze ha così fatto da apripista anche per la decisione della giunta regionale che ne ha deliberato il non uso ad agosto del 2015: adesso è necessario continuare a monitorare la corretta applicazione delle disposizioni”, ha concluso Amato. (s.spa.)