Domani la vicesindaca Giachi al convegno nazionale sulla dislessia
Torna per il quinto anno consecutivo il convegno nazionale sulla dislessia promosso dall’associazione ‘Pillole Di Parole onlus’ collaborazione con Cred-Audilioteca del Comune di Firenze. L’appuntamento è per le 9.30 di domani all’ObiHall, via Fabrizio De Andrè.
La dislessia è classificata tra i cosiddetti ‘Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti capacità intellettive, a mancanza di istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali.
E proprio alle abilità di apprendimento, ed ai relativi possibili disturbi che possono caratterizzare la vita dello studente, dai primi anni della scuola primaria, fino ad arrivare ai percorsi universitari, è dedicato il quinto convengo nazionale sulla dislessia, dal titolo ‘Ho una caratteristica in più’, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell’Università di Firenze.
Alla giornata parteciperà anche la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi.
La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi e consultare il programma della giornata è possibile consultare il sito www.pillolediparole.it
(fn)