Maggio musicale, l'assessore Gianassi: "Sempre fornito risposte ai consiglieri. Il 31 marzo il soprintendente Bianchi sarà in commissione per i quesiti tecnici sulla gestione della Fondazione"
"Sul Maggio Musicale questa Amministrazione ha sempre fornito le informazioni ai consiglieri comunali nell'ambito di sua competenza. Spetta infatti alla dirigenza della Fondazione e del teatro dare le risposte ai quesiti in materie eminentemente tecniche legate alla gestione della Fondazione. I consiglieri potranno porre tutti questi interrogativi direttamente al sovrintendente Francesco Bianchi che sarà presente nella seduta della commissione consiliare cultura il prossimo 31 marzo".
È quanto dichiara l'assessore Federico Gianassi a margine del consiglio comunale che oggi aveva all'ordine del giorno diverse domande di attualità e questione time sul Maggio Musicale. "Sul Teatro Goldoni ribadisco quanto già affermato nei giorni scorsi, ovvero che la vendita è solo una ipotesi del sovrintendente Bianchi e come Amministrazione non abbiamo dato nessuna via libera. E come la previsione sia effettivamente inserita nell'allegato al budget previsione del Maggio e come sia subordinata ad una verifica di fattibilità che spetta anche al Comune sulla base di una delibera di indirizzo nota è già approvata dal consiglio". E sull'aspetto strategico l'assessore aggiunge: "Il Teatro Goldoni è una realtà importante del sistema teatrale cittadino. Su questa tematica siamo impegnati fin dall'inizio del mandato e in questi ultimi anni a Firenze abbiamo visto, in controtendenza rispetto a quanto avviene in altre città, la riapertura dei teatri. Si tratta di una sfida importante che noi vogliamo giocare all'attacco".
L'assessore Gianassi ricorda inoltre come due anni fa il Maggio Musicale sembrava destinato alla chiusura. "Per noi è fondamentale che la Fondazione prosegua nel percorso di risanamento, che cerchi di valorizzare la sua capacita artistica e quella di reperire risorse. Rispetto alla situazione di due anni fa adesso un futuro è possibile e dobbiamo impegnarci perché sia sempre più roseo".(mf)