Bieber (PD): "Positivo il programma di reimpianto degli alberi sui viali di circonvallazione"
"Rispondendo al mio question time oggi in consiglio comunale, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini ha confermato che il programma di reimpianto di alberi nei viali di circonvallazione andrà avanti fino al prossimo autunno: nuove piante per ridisegnare il verde in città alla luce dei cambiamenti climatici e garantendo la sicurezza e la funzionalità dei nuovi impianti arborei". Questo il commento del consigliere PD e presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber.
In particolare, dalla risposta dell'assessore si ricava che si sono conclusi i lavori di abbattimento lungo alcuni tratti dei viali a nord dell'Arno: 24 alberi sono stati rimossi lungo viale Lavagnini, 2 in viale Don Minzoni e 7 in viale Mazzini. Le piante erano in parte malate, in parte presentavano problemi di stabilità.
Il piano di reimpianto, già partito con la piantumazione di 13 tigli in viale Lavagnini, proseguirà fino al prossimo autunno con sostituzione anche di alcuni platani, di una specie resistente al cancro colorato appositamente selezionata dal CNR. "La coerenza con il contesto urbano/paesaggistico è garantita dall'impiego di specie identiche a quelle rimosse" si legge nella risposta dell'assessore.
"Soddisfazione anche per la copertura finanziaria degli interventi che permetterà di intervenire, con un appalto da 100mila euro, nel Quartiere 2 (in viale Don Minzoni e in viale Mazzini), dove nei mesi scorsi era stato abbattuto il cedro dell'Himalaya vicino proprio alla statua di Mazzini" ha concluso Bieber. (fdr)