Maggio Musicale, Torselli (FdI-An): "Il sovrintendente vuole essere giudicato sulla base dei numeri? Bene, iniziamo dai suoi compensi "
“Nelle poche occasioni di confronto che il consiglio comunale ha avuto col sovrintendente, abbiamo sempre sentito il Dott. Bianchi parlare esclusivamente di matematica, di conti da far quadrare, di lavoratori trattati come unità da aggiungere o togliere a piacimento dai bilanci e, ultimamente, lo abbiamo sentito chiedere di essere giudicato solo sulla base dei numeri. Bene, chi vuol essere giudicato per i numeri, deve però essere il primo a fornirli, i numeri, come ad esempio quelli che riguardano i suoi compensi: oltre ai 190.000 Euro di stipendio, oltre ai 10.000 Euro di premi, il sovrintendente ha avuto altri rimborsi dalla fondazione del Maggio Musicale?” Questo è quanto ha chiesto oggi, senza peraltro ottenere risposta dall’assessore Gianassi, il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli.
“Non possiamo accettare - ha concluso Torselli - di sentirci dire dall’assessore che se vogliamo risposte a queste domande, dobbiamo porle alla fondazione del Maggio, anche perché sappiamo bene che avere una risposta dal sovrintendente e dalla fondazione non è proprio una passeggiata. Stipendi, premi e rimborsi per i dirigenti del Maggio sono pagati con soldi pubblici, come pubblici erano tra gli altri i soldi spesi per restaurare quel teatro Goldoni che oggi il sovrintendente vorrebbe vendere a qualche privato in cerca di pezzi di città da trasformare in alberghi di lusso, ecco perché pensiamo che la trasparenza non sia una concessione di favore, ma piuttosto un obbligo a cui adempiere nei confronti dei cittadini”. (fdr)