Circhi e spettacoli senza animali. Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Palazzo Vecchio si dice d'accordo nel question time"

"Peccato che poi ospita sempre circhi con animali e non discute la nostra risoluzione"

“La Regione Toscana il 2 marzo 2016 ha approvato la mozione del Movimento 5 Stelle con cui si chiede alla Giunta Rossi di sollecitare il suo governo PD a predisporre una normativa nazionale adeguata al contesto europeo e quindi proibisca l’uso di animali nei circhi.

Si tratta – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio – di una pratica che già accade in altri paesi, come Inghilterra e Francia.
Abbiamo quindi chiesto a questa Amministrazione se, come la Regione Toscana, è d’accordo nel sollecitare il governo a predisporre una normativa nazionale adeguata. Nel question time ci è stato risposto di sì.
Abbiamo poi chiesto di discutere e votare la nostra risoluzione con cui invitiamo il Sindaco a chiedere al Governo ed al Parlamento italiano di vietare l’uso di animali negli spettacoli circensi in Italia, e di concedere contributi statali per i circhi che non utilizzano animali.
Il risultato? Il PD ha votato contro, la risoluzione non è stata discussa, ecco il loro vero interesse su questo tema”. Conclude la capogruppoM5S Arianna Xekalos. (s.spa.)