Sfratti via Castelnuovo Tedesco, Amato (Gruppo Misto): "Tutelare le famiglie. Pronti a collaborare per una soluzione"
“Verificheremo le soluzioni per le famiglie sotto sfratto di Via Castelnuovo Tedesco”. È quanto assicura la consigliera del gruppo Misto, Miriam Amato. L'assessore Funaro, in consiglio comunale, ha ribadito l'impegno dell'amministrazione nei confronti delle famiglie che a breve saranno sfrattate. “L'assessore ha assicurato che nessuno rimarrà fuori casa e che il Comune sta cercando una soluzione”.
“Al momento – sottolinea Amato – non è dato sapere quale essa sia. Siamo in ogni caso pronti a fare la nostra parte dall'opposizione, perché numerose famiglie non sono ormai più in grado di pagare gli affitti che hanno raggiunto costi di mercato. Famiglie che, rientrando nella fascia grigia ai tempi del bando, non avrebbero potuto partecipare al bando per l'edilizia popolare ma che oggi probabilmente potrebbero rientrarci”.
“L'amministrazione ha annunciato che verranno analizzati i casi singolarmente per trovare risposte puntuali ed adeguate. Adesso la necessità – conclude Amato – è quella di garantire i nuclei familiari soprattutto quelli più svantaggiati e in difficoltà, con presenza di minori e persone anziane. Presto dovranno affrontare un periodo molto difficile, con una precarietà che non sarà più solo economica ma anche abitativa. Le istituzioni dovranno per questo essere al loro fianco”. (s.spa.)