Film ‘Firenze e gli Uffizi 3D' di Sky sarà proiettato a studenti

A partire dal 21 marzo fino alle fine del 2016 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno assistere alla proiezione cinematografica di ‘Firenze e gli Uffizi 3D’, film d'arte prodotto da Sky 3D.
L’iniziativa rientra nell'ambito del progetto ‘Italia. La scuola del bello’, ed è stata presentata oggi alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccadondi, la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e l’executive vicepresident per la corporate reputation di Sky Frederic Michel.
«Il fatto di vivere nella bellezza ci rende responsabili della sua cura ma anche dello sviluppo della nostra capacità creativa – ha sottolineato la vicesindaca – per questo il film sarà proiettato nelle scuole. Firenze è un grandissimo deposito di ciò che gli uomini, in ogni epoca, hanno saputo fare: questo progetto ci consentirà di ricordare a molti studenti ciò di cui gli esseri umani possono essere capaci. Noi possiamo non solo ammirare e comprendere questa bellezza ma anche realizzarne di nuova».
Il film, realizzato in collaborazione con Sky Arte Hd, Nexo digital e Magnitudo Film, con il sostegno di Ente Crf, racconta l'immenso patrimonio artistico della città attraverso oltre 10 location museali e 150 opere, alternando approfondimenti storico-artistici, spesso demandati a noti studiosi dell'arte, a momenti più spettacolari anche grazie all'esperienza visiva garantita dalle tecniche cinematografiche 3D utilizzate.
Il film sarà preceduto, in esclusiva per le proiezioni per le scuole, da una speciale introduzione di Antonio Natali (direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015). Gli istituti scolastici potranno riservare i posti presso le sale che aderiscono all'iniziativa. (fn)