Amato replica a Bassi: "L'unico scandalo è la politica della casa condotta dal Partito Democratico"
“L’unico scandalo è la politica della casa condotta dal Pd a livello comunale e regionale”. Miriam Amato (Gruppo Misto) replica ad Angelo Bassi, capogruppo del Pd, che ha criticato la presenza del leader del movimento di lotta per la casa in Palazzo Vecchio.
“A Firenze i cittadini sono sotto sfratto per l’incapacità di sostenere un affitto che sarebbe dovuto essere calmierato, ma che in realtà è a prezzo di mercato – spiega la consigliera comunale – Questo è il vero scandalo: gli stessi funzionari dell'ufficio casa, ieri in commissione sanità,hanno riconosciuto il problema della cosiddetta fascia grigia, ovvero di coloro che non possono accedere alle case Erp o, che ai tempi del bando di via Castelnuovo Tedesco, non avevano i requisiti per entrare nel bando per l'edilizia residenziale pubblica néper sostenere un affitto ai prezzi di mercato”.
“Il Pd ancora una volta fa finta di non vedere per non riconoscere un problema che tocca da vicino cittadini di Firenze. Cittadini che, avendo partecipato ad un bando dell'amministrazione, si sono condannati ad un affitto di mercato senza la possibilità di accedere neanche ai finanziamenti di 2 milioni di euro stanziati da Regione e Stato, per la morosità incolpevole” .
“Adesso, invece di risolvere il problema e riconoscere gli errori, il Partito Democratico si scandalizza per aver fatto entrare nella casa dei cittadini, Palazzo Vecchio, una persona che ha cercato di evidenziare il dramma con cui devono convivere alcune persone nella nostra città. Ma del resto – conclude Amato – abbiamo già capito quali siano le priorità dell’amministrazione fiorentina: affittare Palazzo Vecchio ai “Paperon de’ Paperoni” e svendere il nostro patrimonio senza neanche consultare il Consiglio Comunalese non a cosa fatta”. (s.spa.)