Silvia Noferi: "Consiglio Comunale del 7 marzo 2016: bocciate tutte le mozioni sui temi ambientali presentate dal M5S"
Queste le dichiarazioni della consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi
“Ieri sono finalmente arrivate in votazione le mozioni ferme da mesi all’ordine del giorno su diversi temi ambientali presentate dal M5S di Firenze, dalla richiesta di installazione di eco compattatori alle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria, dal monitoraggio del sottosuolo nell’area contaminata di San Bartolo a Cintoia alla chiusura notturna dell’accesso al giardino contaminato di via Schiff.
Le motivazioni addotte sono state puerili, infondate, pretestuose, illogiche e soprattutto irrispettose dei bisogni e delle richieste dei cittadini.
La maggioranza, dai consiglieri agli assessori, continua a mostrarsi indifferente a qualsiasi tema di rispetto dell’ambiente e di un ambiente salubre per la vita umana.
La risposta ormai diventata un ritornello di questa consiliatura è 99 volte su 100: “lo stiamo già facendo” anche quando non è assolutamente vero.
L’impreparazione e l’improvvisazione regna sovrana anche in consiglieri di provata esperienza politica ed eletti con grandi numeri di preferenze.
Non hanno mai dati scientifici, spesso non hanno letto neanche il testo delle mozioni per intero, si contraddicono fra loro, travisano il pensiero delle proponenti e spesso confondono anche i nomi delle società citate, ma sono prontissimi a dirci che siamo in “malafede”, “non abbiamo senso di responsabilità”, le nostre motivazioni sono “strumentali e che facciamo solo polemica”, quando non ci minacciano di reati per “procurato allarme”.
In compenso però il consiglio comunale ha approvato una importantissima mozione su un plastico della città di Firenze che deve essere ricomposto.
Benvenuti nella città ideale, dove tutto è perfetto”. (fdr)