Torselli (FdI-An): "L'amministrazione comunale chiederà alla Regione Toscana di inserire la 'agalattia primaria' tra le patologie per le quali è reso gratuito il latte in polvere"
“Il Comune di Firenze avvierà una serie di campagne finalizzate ad informare le donne sull’importanza del latte materno e dell’allattamento al seno per la salute e la crescita dei neonati, ma, parallelamente, chiederà alla Regione Toscana di inserire la ‘agalattia primaria’ (impossibilità di allattare il figlio) nella lista delle patologie per le quali è reso gratuito il latte artificiale. Tutto questo grazie ad una mozione di Fratelli d’Italia sottoscritta anche dai consiglieri Armentano, Lauria e Fratini e dalle consigliere Scaletti e Amato”. Questo è quanto fa sapere il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli.
“La regione - conclude Torselli - prevede già l’accesso gratuito ai surrogati artificiali del latte materno per le madri affette da alcune gravi patologie che impediscono l’allattamento al seno del proprio figlio, come ad esempio per le madri affette da HIV; siamo ben felici di annunciare che da oggi il Comune di Firenze chiederà alla Regione di inserire fra queste patologie anche l’agalattia primaria: le madri che non potranno allattare il proprio figlio, potranno così recarsi in farmacia ed ottenere gratuitamente (con la classica ricetta medica) il latte artificiale, alimento decisamente costoso che rischia di compromettere il bilancio familiare di chi si trova a dover fare i conti con l’impossibilità di allattare al seno il proprio figlio”. (fdr)