Silvia Noferi (M5S Firenze): "Distribuito nelle scuole da Quadrifoglio un opuscolo informativo sui rifiuti che non si limita ad informare ma fa propaganda"
“Sul librettino sul ciclo dei rifiuti distribuito da Quadrifoglio nelle scuole l’Assessore all’Ambiente ha risposto che si tratta di un progetto condiviso con l’Amministrazione tanto che si trova anche nelle Chiavi della Città e che noi dell’opposizione dobbiamo avere senso di responsabilità per non incorrere nel reato di “procurato allarme” sostenendo affermazioni sconsiderate senza dati scientifici.
La cosa è paradossale – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – non solo perché noi consiglieri del M5S siamo all’opposizione e siamo stati eletti proprio per portare la voce di chi la pensa diversamente dal Pensiero Unico ma anche perché siamo noi che chiediamo i dati scientifici a supporto delle affermazioni riportate sul librettino soprattutto quando parla degli inceneritori!
Nell’opuscolo vengono presentate le popolazioni che protestano impaurite dagli effetti sulla salute degli inceneritori vicini alle loro case come poco informate dato che i medici ormai attestano che gli inceneritori non causano danni alla salute pubblica e soprattutto che funzioneranno a “piccole dosi”.
È evidente che non vengono date solo informazioni ma anche opinioni politiche, tutti ormai sanno che per essere economicamente convenienti gli inceneritori hanno bisogno di bruciare grandi quantità di rifiuti, quindi o verranno raccolti in loco trascurando la raccolta differenziata o verranno importati da altre zone.
L’opuscolo – prosegue Silvia Noferi – è corredato dalla presentazione firmata dai presidenti delle aziende di smaltimento rifiuti di tutta l’area metropolitana, tra cui il presidente di Quadrifoglio, in leggero “conflitto di interessi” dato che avrà la gestione del nuovo inceneritore di Case Passerini.
Non si trova in nessuna pagina la notizia di come verranno smaltiti i rifiuti dei rifiuti, ossia le ceneri e i filtri dei camini che, di solito, sono altamente inquinanti. Una leggenda metropolitana parla di discariche speciali presenti solo in Germania ma nessuno lo sa per certo perché sul sito di QThermo non ci sono notizie a riguardo, eppure – conclude la consigliera Noferi – i lavori dovrebbero cominciare tra poche settimane e inoltre l’Assessore si guarda bene di dare risposte pertinenti a noi consiglieri del M5S”. (s.spa.)