Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Il pericolo del quadrilatero del Cavallaccio avrà mai delle risposte?"
“Pochi giorni fa avevamo chiesto al Sindaco di tutelare tutti i cittadini, anche chi transita ed abita nell’area Cavallaccio.
Oggi – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – possiamo dire che il nostro appello è andato perso nei meandri di non si sa quale ufficio.
Tutto quello che chiediamo è chiarezza, attraverso un atto con cui abbiamo tradotto l’appello dei cittadini che hanno denunciato al NOE di Firenze il pericolo di inquinanti presenti sotto il quadrilatero del Cavallaccio, area destinata dall'attuale Regolamento Urbanistico all'impianto sportivo di San Bartolo a Cintoia.
Dopo aver visto l'area messa sotto sequestro da ARPAT, i cittadini chiedono risposte sulla discarica ben identificata dalle fotogrammetrie regionali.
Non ci dimentichiamo che il Sindaco è responsabile della salute dei suoi cittadini e noi, appena informati della situazione Cavallaccio, abbiamo presentato interrogazioni al Comune per conoscere cosa stia sotto quell'area, ricevendo risposte contrastanti.
È di pochi giorni fa la risposta inquietante dell'assessorato ambiente: “Sarebbero stati conferiti nell'area migliaia di metri cubi provenienti dall'area ferroviaria dismessa di Porta al Prato”.
Continuiamo ad avere il sospetto che possano essere quelle carrozze piene d'amianto indicate dal Pretore Deidda nel 1989, a seguito del sequestro dell'Isochimica di Avellino.
Sospetto – conclude la capogruppo del M5S Arianna Xekalos – che oggi non è stato placato dal Pd, che senza farsi troppi problemi per la salute dei cittadini, ha bocciato la nostra mozione”. (s.spa.)