Miriam Amato (Gruppo Misto): "L'amministrazione ascolti i residenti del Sodo. La riqualificazione non è più rinviabile"

“Sono troppi i disagi con cui devono fare i conti i cittadini del Sodo. Necessario intervenire per rilanciare la zona”. Lo chiede la consigliera del gruppo misto Miriam Amato, dopo che i residenti hanno inviato una lettera all’amministrazione nella quale evidenziano tutti i problemi dell’area.
“In particolare nella zona è prevista la riqualificazione dell'area verde superiore, ma la sua ubicazione è distante dall'abitato, che rimane attualmente sfornito di un’area verde attrezzata e fruibile. Sono necessari interventi per migliorare la vivibilità del Sodo prevedendo un rilancio delle periferie, riduzione del rumore, miglioramento dell’ambiente e della qualità dell’aria, prevedendo l’installazione di una centralina per il monitoraggio dello smog. Sono inoltre assolutamente necessari nuovi spazi ludici e di socializzazione” sottolinea Amato.
“Nella dettaglia relazione, i cittadini mettono in evidenza tutte le criticità della zona. In particolare puntano il dito sui problemi del trasporto pubblico, sulla carenza dei parcheggi e delle infrastrutture stradali con il raccordo nord - ovest a Careggi ancora da completare dopo 13 anni. Senza contare la segnaletica stradale insufficiente e le condizioni dei marciapiedi” prosegue la consigliera che annuncia una mozione in consiglio comunale, visto che anche il consiglio di quartiere si è già attivato in questa direzione. (s.spa.)