Cantieri tramvia e corsie preferenziali, Gruppo Forza Italia: "L'assessore Giorgetti ripensi alle nostre proposte"

"Con la chiusura della direttrice Guido Monaco-Alamanni rischio caos per il trasporto pubblico"

Questo l’intervento dei consiglieri del Gruppo Forza Italia Jacopo Cellai, Luca Tani, Mario Tenerani e Mario Razzanelli


“Ribadiamo con forza che le nostre proposte che abbiamo presentato tre settimane fa siano la medicina giusta per la viabilità dei servizi pubblici in previsione delle prossime chiusure delle preferenziali di via Guido Monaco-Alamanni. Le alternative che abbiamo proposto sarebbero un toccasana per la viabilità. Al contrario a poco servirebbe la preferenziale ipotizzata dall' assessore Giorgetti su via Ponte alle mosse che finirebbe per essere una corsia di accumulo di mezzi pesanti. Infatti tale corsia dovrà accogliere oltre ai mezzi Ataf che già transitano oggi (linee 29/30/35/17 ed extraurbani) anche tutti quelli che saranno deviati da San Jacopino verso Benedetto Marcello, quindi anche le linee del 22/57/23 e il “Vola in bus”.
Negli ultimi anni il servizio pubblico ha perso più di 15 preferenziali e con la cantierizzazione della tramvia sono state soppresse arterie per la viabilità pubblica come via Baracca, viale Corsica, e a breve si aggiungeranno Guido Monaco e Alamanni. Sarebbe opportuno che l'amministrazione prendesse in considerazione una delle nostre proposte, perché non vorremmo che cittadini e utenti si ritrovassero a vedere un film già visto quest'estate dove il servizio pubblico è andato in serio affanno a causa della carenza infrastrutturale di preferenziali e al congestionamento del traffico. Ricordiamo le otre 300 corse al giorno di Ataf saltate e l'80% dei servizi in ritardo e gli stessi taxi imbottigliati nel traffico privato. Il gruppo di Forza Italia parla chiaro: il servizio pubblico senza corsie preferenziali non può funzionare”. (fdr)

 

Questo il link del comunicato dello scorso 19 gennaio con le proposte del Gruppo Forza Italia: press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_5_1-Cantieri+tramvia%2C+il+Gruppo+Forza+Italia%3A+%93Una+nuo.html