Cristina Scaletti (La Firenze viva): "Bettarini sui mercati sconfessa il suo partito e la decisione del Consiglio"
“Un capolavoro! A meno di tre giorni dall’approvazione all’unanimità di una mozione per redigere un regolamento sui mercati in accordo con regione, ANCI e associazioni di categorie l’assessore Bettarini riesce al tempo stesso a sconfessare la Regione, l’Anci, la Seconda Commissione Consiliare, l’intero gruppo dirigente Pd e il Consiglio Comunale per quanto riguarda la tutela dei mercati fiorentini, non mancando di offenderli spacciandoli per venditori di cianfrusaglie. In Regione – prosegue la consigliera Cristina Scaletti – era stato fatto un grande lavoro per dare criteri in grado di premiare coloro che avessero carattere di storicità per anzianità e per sede e per tipologia merceologica. Che ne pensa di questa sua diretta sconfessione Enrico Rossi, tra l’altro presunto candidato alla segreteria del Pd in alternativa (si fa per dire) a Matteo Renzi?
Qui si fa di tutta l’erba un fascio sfruttando la denigrazione per umiliare famiglie e lavoratori.Ovunque in Europa hanno tutelato le loro identità derogando all’applicazione della Bolkestein qualora sussistessero criteri di storicità e di eccezione culturale, qui si apre solo alle grandi catene che spopolano a Firenze finendo per renderla uguale a tutte le altre città.
Certo – conclude la consigliera Scaletti – ci vuole coraggio a riempirsi la bocca sulla rendita degli ambulanti mentre l’Italia regala pezzi di mare di Sardegna, Liguria e Toscana alla Francia”. (s.spa.)