Bilancio, Cellai e Castelnuovo Tedesco (FI): "Forza Italia abbandona la seduta al Q5 per mancanza di rispetto del presidente"
“Una pessima pagina per la dignità istituzionale del Quartiere 5”. È come la definiscono il Capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai, assieme al Capogruppo al Q5 Guido Castelnuovo Tedesco con la collega Michela Mannelli, evidenziando come “da tanto tempo non si vedeva panico e imbarazzo nelle file della maggioranza, evidentemente impreparata sul bilancio di previsione e subalterna alla Giunta”.
“Forza Italia ha abbandonato i lavori del Consiglio di Quartiere – proseguono Cellai, Castelnuovo Tedesco e Mannelli – perché è surreale che un assessore tardi oltre un’ora ad una propria audizione per la quale lui stesso ha fornito data ed ora. E tanto meno tollerabile è stata la volontà di continuare a mantenere la seduta sospesa forzando il regolamento, quando i consiglieri avrebbero potuto comunque iniziare la discussione sul bilancio 2016”.
“Impedire la ripresa della seduta del consiglio, peraltro alla presenza di alcuni cittadini attoniti, è un fatto grave – precisano gli esponenti di Forza Italia – che lede non solo i diritti e la dignità dell’opposizione, che aveva chiesto di riprenderne i lavori, ma dell’Istituzione stessa. Dopo quasi due anni alla presidenza del Quartiere speravamo che il Presidente Balli non avesse più bisogno di ripetizioni per imparare a condurre gli organi del Quartiere 5”.
“Nonostante i suoi metodi e la sua faziosità – concludono Cellai, Castelnuovo Tedesco e Mannelli – speriamo che il Presidente Balli si renda conto che l’applicazione dei regolamenti non è data dal presunto ‘buon senso’, nel caso di alcuni assolutamente soggettivo, ma dal rispetto delle regole condivise. La Commissione di Garanzia, presieduta da Guido Castelnuovo Tedesco, che già aveva chiesto a Cristiano Balli di partecipare per rispondere ad alcune violazioni del regolamento, lo inviterà a rispondere anche di queste entro metà marzo”. (fdr)