Razzanelli (FI) replica all'assessore Giorgetti: "Il Comune ci dice che è meglio non compromettersi che impedire gli incidenti mortali"
“La risposta di Giorgetti è insoddisfacente: in buona sostanza ammette che nel dubbio meglio non fare nulla.
Secondo l'assessore – replica il vice capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – i delimitatori di corsia, gli stessi che ad esempio sono stati piazzati al centro della carreggiata di Viale Europa, se adoperati in Via Duca di Calabria in quanto non omologati per separare la carreggiata sono da considerarsi ostacoli sormontabili e pericolosi. Ma se fossero pericolosi allora lo sarebbero sempre.
Non ci è stato spiegato poi quale reato commetterebbe l'Amministrazione nel caso in cui si decidesse di estendere la loro applicazione anche fuori dalle corsie preferenziali.
Basta osservare una manciata di minuti ciò che accade in via Duca di Calabria all'uscita di Firenze sud in direzione della Chiantigiana per rendersi conto del numero di infrazioni commesse. La statistica degli incidenti gravi e gravissimi è inequivocabile.
Accertata la situazione di pericolo persistente compito di un'Amministrazione sarebbe quello di assumersi delle responsabilità in difesa dei propri cittadini anche chiedendo una deroga al Ministero competente o comunque adoperarsi in ogni modo per trovare una soluzione. Se la politica non decide, si rimette ai tecnici e pur di non sporcarsi le mani preferisce non fare a che serve?
I cittadini – conclude il consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli – attendono degli atti concreti non delle inutili parole. Se non lo fa il Comune chiederemo al Ministero di intervenire, magari integrando la normativa esistente”. (s.spa.)