Silvia Noferi (M5S): "Scoperta" dalla Giunta Comunale l'esistenza di un kit di Toscana Aeroporti contenente una serie di libriccini sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze in cui compare anche la presentazione del Sindaco Nardella

Ho ricevuto – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – il kit dai nostri consiglieri di quartiere e alcuni attivisti mi hanno detto che sono stati distribuiti nelle scuole per questo ho fatto un’interrogazione per chiedere se fosse vero.
Come mi aspettavo hanno risposto che non sono stati divulgati nelle scuole però rimane il dubbio su chi fossero i destinatari visto che uno di questi (vedi foto allegate) è un fumetto e un altro un quaderno da colorare.
Il fumetto è un’offesa all’intelligenza umana e al buon gusto, i professori universitari vengono rappresentati come gatti che cercano di ipnotizzare i topi, i turisti arrivano a Firenza (invece che a Firenze) e vi cercano il Colosseo, l’allegro aeroplano vola sopra il centro di Firenze (quando lo stesso Ministero per il momento non lo prevede). Seguono tutta una serie di informazioni sbagliate, dagli studi approfonditi che giustificherebbero il progetto secondo “Pucci”, quando anche i tecnici della Regione hanno trovato talmente tante criticità da non poter dare nemmeno un parere, ai nuovi posti di lavoro che si creerebbero quando per ora si ha notizia soltanto di contratti a tempo determinato non rinnovati e bandi di selezione internazionale per il personale senza vantaggi per i lavoratori residenti a Firenze.
L’indecenza trova il suo apice non nella presentazione del Sindaco Nardella che dà per approvato un progetto che al momento ancora non ha avuto il via definitivo del Ministero, ma nel fatto che viene distribuito un kit per bambini con una visione di parte mentre si nega il confronto in Consiglio Comunale nonostante le forze di opposizione lo richiedano ogni settimana da oltre un anno.
Chissà come mai – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – nel fumetto viene “sorvolato” su come verranno aggirate le norme internazionali sulla costruzione degli aeroporti volendolo inserire in un contesto urbano ad alta densità, sarà stata una dimenticanza?”. (s.spa.)