Mario Razzanelli (FI): Messa in sicurezza del tratto stradale di Via Duca di Calabria all'uscita dello svincolo di Firenze Sud
Il consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli ha scritto una lettera al Prefetto di Firenze per porre all’attenzione la messa in sicurezza del tratto stradale di Via Duca di Calabria all’uscita dello svincolo di Firenze Sud. Il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Firenze fa riferimento ai numerosi articoli apparsi sui quotidiani locali sugli incidenti stradali, spesso mortali, verificatesi in quel tratto di strada a causa di automobilisti che in uscita dal casello di Firenze e diretti verso Grassina percorrano un brevissimo tratto di via Duca di Calabria ma, accorgendosi di avere sbagliato direzione, anziché arrivare alla rotonda della Chiantigiana di Ponte a Ema e tornare indietro, effettuano una inversione ad U per immettersi direttamente sul raccordo autostradale che porta in Viale Europa. Il consigliere Razzanelli chiede un intervento del prefetto e cosa intenda fare l’amministrazione comunale per eliminare questo pericolo visto che anche il suggerimento di installare limitatori è stata bocciata. (s.spa.)
Questo il testo della domanda d’attualità
Tipo atto: domanda d’attualità
Interrogante: Mario Razzanelli
Il sottoscritto consigliere comunale
Con riferimento all’art. 64 del Regolamento del Consiglio Comunale,
Letti i numerosi articoli apparsi sui quotidiani locali riguardo ai numerosi incidenti, anche mortali, verificatesi nel tratto di Via Duca di Calabria verso la Chiantigiana;
Visto che è stata bocciata la mia semplice richiesta di porre sulla carreggiata dei limitatori (art 42, comma 1 del Codice della Strada)
Considerato che ho interessato della problematica anche il prefetto di Firenze, dott. Giuffrida, al quale ho inviato una lettera per avere una risposta ad un problema che non può più essere né
sottovalutato né rimandato
INTERROGA IL SINDACO
Per sapere come intende intervenire per mettere in sicurezza quel tratto di strada ed impedire le
manovre scorrette da parte di alcuni automobilisti che, in uscita dal casello di Firenze e diretti verso Grassina percorrano un brevissimo tratto di via Duca di Calabria ma, accorgendosi di avere sbagliato direzione, anziché arrivare alla rotonda della Chiantigiana di Ponte a Ema e tornare indietro, effettuano una inversione ad U per immettersi direttamente sul raccordo autostradale che porta in Viale Europa causando ogni anno incidenti, anche mortali.
Mario Razzanelli
Questa la lettera inviata al prefetto di Firenze
Oggetto: Messa in sicurezza del tratto stradale di Via Duca di Calabria all'uscita dello svincolo di Firenze Sud
Egr. Dott. Giuffrida,
con la presente desidero porre alla Sua cortese Attenzione una situazione permanente di estrema pericolosità che riguarda il tratto di Via Duca di Calabria verso la Chiantigiana spesso teatro di incidenti gravissimi.
Accade che gli automobilisti
Basta soffermarsi per poco tempo all’uscita dello svincolo che immette in Via duca di Calabria con le spalle rivolte verso l’Hotel Sheraton per assistere a queste manovre scorrette. In sede di Consiglio comunale ho richiamato l’attenzione dell’Arnministrazione sulla questione e ne ho parlato personalmente con l’assessore Stefano Giorgetti ma, nonostante i numerosi appelli che si sono succeduti, ad oggi nulla è stato fatto per mettere in sicurezza quel tratto di strada ed impedire le
manovre scorrette da parte di alcuni automobilisti.
Mi sono rivolto al Dirigente del Sevizio Mobilità Dott. Alessandro Ceoloni, ma anche la semplice richiesta di porre sulla carreggiata dei limitatori (art 42, comma 1 del Codice della Strada) è stata bocciata. Si preferisce non intervenire per mettersi al riparo da ipotetiche responsabilità appellandosi al fatto che la legge consentirebbe i limitatori solo per delimitare le corsie preferenziali come avviene in Viale Europa e molte altre strade della città. In pratica l’amministrazione, sostenendo di rispettare la legge preferisce mettere a repentaglio la vita dei cittadini piuttosto che adoperarsi per eliminare questo pericolo quotidianamente incombente su quanti percorrono quel tratto di strada.
Mi rivolgo a Lei certo dell’attenzione che presterà a un problema che non può più essere né
sottovalutato né rimandato.
Allego materiale stampa su alcuni incidenti che hanno avuto per oggetto la strada segnalata e le piante tratte da Google Map di Via Duca di Calabria.
Colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Mario Razzanelli
Consigliere comunale Forza Italia