Mezzi elettrici, Amato (Gruppo Misto): "Basta annunci, sono necessari interventi concreti"

“Interventi concreti per la mobilità sostenibile e per i mezzi elettrici”. E’ quanto chiede Miriam Amato, del gruppo Misto, che ha presentato una mozione sull’argomento: “Ormai da cinque anni le amministrazioni Renzi e Nardella annunciano misure rivoluzionare per la mobilità, la realtà purtroppo è ben diversa”.
“Purtroppo come possono notare i residenti di Firenze, i disagi legati alla viabilità e ai mezzi pubblici sono quotidiani e anche chi ha deciso di optare per veicoli elettrici non viene agevolato: la procedura per l’ingresso nelle ztl è la medesima degli altri veicoli e i posti di ricarica sono spesso occupati da veicoli non autorizzati” spiega Amato.
“Nel 2011 Renzi annunciava che nel 2016 Firenze sarebbe stata la capitale dell’ambiente e della sostenibilità. Oggi purtroppo possiamo dire che la profezia non si è avverata. Se da una parte sono state avviate procedure virtuose dall’altra queste perdono effetto per la mancanza di misure che agevolino realmente i possessori di veicoli elettrici” spiega Amato.
Per questo ha presentato una mozione in cui chiede di “rivedere le procedure per l’accesso in ztl, favorendo i mezzi elettrici ma anche il rifacimento della segnaletica”. (s.spa.)