L'assessore Mantovani incontra l'ambasciatore della Colombia Betancur Escobar

L’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha ricevuto, questa mattina a Palazzo Vecchio, l’ambasciatore della Colombia in Italia Juan Sebastián Betancur Escobar. Ad accompagnarlo la moglie e il console onorario della Colombia a Firenze Gianni Lusena.
Settantatre anni, avvocato formatosi presso la prestigiosa Pontificia Universidad Javeriana, nato a Medellín, Betancur Escobar è stato vicepresidente per gli affari istituzionali della Compañía Suramericana de Seguros, presidente della associazione colombiana degli inserzionisti, presidente della Telecom colombiana, gerente di quella Andi che è l’omologo colombiano della Confindustria, tra l’altro. Ma negli ultimi anni, come presidente di Proantioquia, una fondazione dedicata alla promozione dello sviluppo della regione di Medellín attraverso la cooperazione tra pubblico e privato, si è occupato anche a fondo del processo di pace.
Nel suo incontro con l’assessore Mantovani ha ribadito gli sforzi del suo Paese in questi anni per renderlo «non più terra nota per trafficanti e ribelli, ma meta turistica privilegiata e non solo». (fn)