Periferie, Torselli (FdI-An): "Le Piagge, Quaracchi, Brozzi, Peretola: tra spaccio, illegalità, degrado e violenza la situazione sta precipitando drammaticamente. L'amministrazione comunale che fa? Si volta dall'altra parte?"
“43 automobili e 2 furgoni forzati alla ricerca di qualche oggetto di valore da rubare, 6 occupazioni abusive all’interno delle quali avviene di tutto, dallo spaccio al commercio del rame racimolato qua e là per la città, 13 furti in appartamento, 4 furti con scasso, 8 cittadini rapinati per strada e perfino un cittadino, per giunta disabile, picchiato alla stazione. Letti così, questi numeri, potrebbero sembrare il prologo all’ultimo film su Batman, laddove si vanno a dipingere il degrado e l’illegalità che spadroneggiano a Gotham City prima dell’arrivo del giustiziere mascherato. Purtroppo però questi numeri non arrivano da Hollywood, ma da via Pistoiese, da Le Piagge, da Brozzi, da Quaracchi e da Peretola, ovvero da quelle periferie che erano al centro degli slogan elettorali del sindaco Nardella e che oggi stanno drammaticamente precipitando nel degrado e nell’illegalità. Con buona pace dei residenti, tutt’altro che rassegnati, ma sicuramente esasperati, tanto da aver raccolto questi infausti dati”. Così Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Firenze.
“Negli ultimi mesi - aggiunge Torselli - stiamo ricevendo dai cittadini di Brozzi numerose segnalazioni su alcuni fondi all’interno dei quali verrebbero svolte abusivamente le più svariate professioni… Perfino quella del medico! Senza considerare le decine di lamentele su quanto accade, nei fine settimana, nelle vicinanze dei due locali notturni attivi nella zona: i controlli sulla movida e sui locali notturni non possono esistere soltanto nel perimetro del centro storico, anche questa parte di città è Firenze e come tale deve essere considerata”.
“Un anno e mezzo fa - conclude Torselli - i cittadini di Brozzi, Quaracchi, Peretola e Le Piagge si lamentavano dei giardini sporchi, dei marciapiedi rovinati e dell’occupazione abusiva di via dell’Osteria, dopo 18 mesi di amministrazione Nardella, quella che a differenza dei suoi predecessori avrebbe avuto a cuore principalmente le periferie, le occupazioni abusive sono salite a 6 ed alle buche sui marciapiedi ormai non fa più caso nessuno, visto che adesso il problema per chi cammina sui marciapiedi è diventato quello di tornare sano e salvo a casa, senza essere scippato, derubato o aggredito. Complimenti vivissimi!"(fdr)