Arianna Xekalos (Capogruppo Movimento 5 Stelle): La situazione dell'inquinamento a Firenze è preoccupante

Ci aspettavamo una comunicazione in consiglio in merito

Definirei evasiva la risposta che l’Assessore all’ambiente al nostro Question Time sul tema dell’inquinamento, che colpisce la nostra città.
È visibile a tutti, dal sito di Arpat, che dall’inizio dell’anno ci sono stati 33 sforamenti PM10.
Non vogliamo essere i soliti allarmisti - spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos - ma siamo seriamente preoccupati e ci auguravamo che vista la situazione, oggi sarebbe stata fatta una comunicazione in Consiglio, dove magari ci venisse relazionato sull’incontro avvenuto in Regione il 15 febbraio.
Per i pochi minuti a disposizione dei Consiglieri e degli Assessori però non abbiamo potuto approfondire il tema.
Ad oggi sappiamo solo che il Comune di Firenze ha proposto agli altri Comuni presenti all’incontro di adottare i provvedimenti adottati nel nostro.
La domanda sorge spontanea: quali provvedimenti sono stati adottati? Ai Consiglieri tutto tace
Siamo coscienti che i Comuni non hanno tutti gli strumenti per poter operare, il nostro invito va quindi al Governo: adotti al più presto il tanto acclamato Green Act. Il provvedimento tanto rivoluzionario - conclude Arianna Xekalos - ma di cui oggi non se ne vede neppure l'ombra, mente l'impronta del Governo è sempre più definita, ancora fonti fossili, nessun reale cambio di marcia a favore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. (s.spa.)