21° anniversario morte ex sindaco Luciano Bausi, la presidente della I commissione Cecilia Del Re ha deposto una corona d'alloro

La Presidente della Prima Commissione Consiliare, Cecilia Del Re, ha deposto stamani al cimitero di Trespiano una corona d'alloro sul sepolcro dell'ex Sindaco di Firenze, Luciano Bausi, in occasione del 21°anniversario della sua morte.
"Come si afferma in una monografia dedicata alla figura di questo grande fiorentino, Luciano Bausi, durante tutta la sua vita politica, "è rimasto sempre lo stesso", mettendo la sua intelligenza e competenza al servizio della gente - ricorda Cecilia Del Re -.
Nato nel centro storico di Firenze, Avvocato di professione, Bausi iniziò la sua attività politica come consigliere comunale nella Democrazia Cristiana e, dopo essere stato consigliere comunale, fu assessore all’Urbanistica con i sindaci La Pira, Lagorio e Bargellini. Nei drammatici giorni dell’alluvione, come assessore, lo si ricorda protagonista attivo nell’organizzare i soccorsi, nell’adoperarsi a liberare la città dall’acqua e dal fango. Succedette poi come sindaco a Bargellini nel '67 e ricoprì la carica di sindaco per due mandati consecutivi fino al ’74.
Dall’83 all ’87 fu sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia e si dimostrò sempre molto sensibile al problema delle carceri, tanto che si ricorda il momento in cui portò a Pianosa l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Madre Teresa di Calcutta.
Nella sua esigenza di concretezza, ha sempre cercato di arrivare al risultato per la collettività. Nella sua opera di sindaco lo vediamo, infatti, adoprarsi per migliorare la situazione delle scuole fiorentine, realizzare opere urbanistiche importanti come il sottopasso di piazza Dalmazia e il ponte all’Indiano, costituire il gemellaggio con Kyoto". (fdr)