L'assessore Mantovani incontra due artisti di Reims, città gemellata con Firenze

Un incontro per rafforzare i legami con la città gemella di Reims. Questa mattina l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha incontrato due artisti del Comune francese della Marna (famoso soprattutto per la produzione del vino champagne), Jean Bigot (http://jean.bigot.reims.free.fr/) e BmZ (http://bmzgd.eu/).
Bigot e BmZ sono a Firenze nell’ambito dell’iniziativa ‘Chianti e Champagne, incontro di eccellenze’ organizzata Rotary Club del Chianti che l’amministrazione segue in collaborazione con il Consolato francese di Firenze.
Il 2016 è un anno importante nella storia del vino: sono passati quasi tre secoli dal 24 settembre 1716, giorno in cui il granduca Cosimo III de’ Medici decise di emanare un bando per delimitare l’area in cui si produceva il vino Chianti Classico. Il bando si intitolava «Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra», in cui l’area più estesa era rappresentata proprio da quel territorio compreso tra le città di Firenze e Siena in cui nasceva il vino Chianti, poi chiamato Chianti classico.
Quello con Reims è il primo dei gemellaggi sottoscritti da Firenze, simbolo di una visione di apertura al mondo: da quel patto del 1954 nacque, infatti, la grande stagione delle relazioni internazionali voluta da La Pira. Il gemellaggio è stato rinnovato nel 2014 dal sindaco Dario Nardella e il collega francese Arnaud Robinet.
Tra gli impegni assunti dalle due città attraverso la firma del protocollo quello di favorire iniziative artistiche e culturali per approfondire la conoscenza reciproca di storia, architettura, cultura e tradizioni popolari; promuovere la cooperazione e l’associazione tra operatori economici pubblici e privati; sviluppare un programma di scambi di esperienze didattiche tra gli istituti delle due città e favorire le attività di stage e di studio tra docenti e studenti dell’Università di Firenze e dell’Università di Reims.
Nell’ambito di questi scambi nei prossimi mesi due artisti fiorentini saranno ospiti nella città francese. (fn)