"Educare alle differenze". Approvata mozione proposta dal Gruppo Firenze Riparte a Sinistra con SEL-FaS-PRC e fatta propria dalle Commissioni Istruzione e Pari Opportunità

In Consiglio comunale

"Il Consiglio comunale ha approvato la Mozione “Educare alle differenze” proposta dal Gruppo Firenze Riparte a Sinistra con SEL-FaS-PRC e fatta propria dalle Commissioni Istruzione e Pari Opportunità nella quale si impegna la Giunta a continuare le attività pedagogiche e formative nella scuola e a promuovere progetti rivolti alle famiglie e alla formazione di chi opera nella fascia 0-6 per un’educazione all’affettività e per il rispetto delle differenze. A promuovere nelle ludoteche e negli spazi gioco attività, letture e immagini libere da stereotipi. A realizzare studi e seminari e rafforzare la collaborazione con l’Università per la diffusione e lo sviluppo delle buone pratiche educative, nella ricerca e monitoraggio sull’educazione alle differenze.
La scuola, fin dalla prima infanzia - commentano i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra - può svolgere un ruolo fondamentale per un cambiamento culturale libero dagli stereotipi che ancora persistono sui media, nei testi scritti, nei linguaggi, nelle immagini e in molti testi scolastici.
Si tratta di un’azione importante per contrastare e prevenire la violenza in ogni sua forma, il bullismo presente tra i giovani nelle scuole dei gradi superiori e per promuovere l’uguaglianza, la parità tra i generi e la cultura del rispetto di tutte le diversità". (s.spa.)