Meningite, Armentano (PD): "La macchina per allargare la fascia di popolazione soggetta al vaccino funziona"
“Un plauso a tutti per lo sforzo messo in campo contro i casi di meningite verificatisi nella nostra città e nella nostra regione”. Questo il commento del presidente della commissione sanità Nicola Armentano, che nel consiglio di oggi ha presentato una domanda d'attualità per sapere a che punto sia l'amministrazione nella campagna di vaccinazione, rilanciata dalla Regione dopo il moltiplicarsi di casi in molte città della Toscana.
“La macchina sta funzionando – ha dichiarato Armentano –, grazie innanzitutto all'assessore alla sanità regionale Stefania Saccardi, per l'accordo raggiunto col Ministero della Salute, all'Aifa per aver vistato in tempi rapidi i nuovi vaccini, agli sforzi profusi dal corpo medico, compresi i tanti medici di famiglia che si stanno impegnando.
In particolare, importante la possibilità data agli studenti fuori sede di potersi vaccinare gratuitamente; un gesto di attenzione per le ragazze e i ragazzi che arricchiscono coi loro studi il nostro territorio.
I dati di oggi ci dicono che, purtroppo, questo grande sforzo collettivo è fondamentale per sconfiggere questa terribile malattia. Il vaccino è l'unica strada da percorrere, e la nostra città e la nostra regione stanno facendo il massimo per allargare al massimo la fascia di popolazione che si sta sottoponendo e si sottoporrà alla vaccinazione”. (fdr)